Perche' Jung | Psicologo a Cologno Monzese Dott.ssa Patrizia Pinello
Ho scelto di studiare quest’autore e di seguire più di altre la sua scuola di pensiero perché, fin dai primi, non facili devo dire, approcci con la psicologia analitica, mi ha fortemente attirato il suo concetto d’individuazione.
Era un’idea che mi entusiasmava e dava una direzione e un significato alla mia esistenza.
Cominciai a leggere tutto quello che potevo su quest’argomento e compresi che quella doveva essere la mia strada.
Avevo già conseguito la specializzazione in terapia psicosomatica ma sentivo che dovevo approfondire e, soprattutto, come insegnava Jung, applicare a me stessa quel concetto per me così fondante.
Fu da allora una continua entusiasta scoperta delle altre teorie di questo Maestro una più affascinante dell’altra. Volli anche visitare di persona almeno uno dei suoi luoghi più carichi di simbologia, la sua casa di Bollingen, dove ebbi la fortuna di conoscere anche un suo nipote che di lui mi parlò.
Quasi presa da fanatismo potei toccare alcuni suoi oggetti e sedermi sulla pietra su cui lui sedeva in una fotografia e vedere il lago come lui lo vedeva, sperando forse di essere toccata dalla sua stessa chiarezza interiore visto anche il lavoro che andavo a fare.
Ancora adesso, dopo tanti anni, nella mia attività di psicoterapeuta cerco aiuto nel suo pensiero così spesso arcano e impegnativo, e traggo ancora ispirazione dalla vita stessa di questo geniale pioniere della psicoanalisi moderna.